Biografia

Nato a Salerno il 17 novembre 1990, diplomato al Liceo Scientifico Francesco Severi di Salerno, consegue la Laurea triennale in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Milano (2015) e la Laurea magistrale in Studi umanistici (2018), Filologia moderna, presso l'Università degli studi di Salerno.

E' autore di due tesi sul padre della letteratura italiana, Dante Alighieri: "Gli auctores nelle opere latine di Dante" con relatore il Professore Paolo Chiesa. Una tesi triennale volta a indagare l'influenza subita da Dante dai principali autori latini attraverso le sue opere latine, un lavoro di analisi delle citazioni dirette e indirette attraverso congetture filologico-testuali.

La tesi  magistrale, dal titolo "I manoscritti Bolognese e Oliveriano nello stemma codicum della Commedia", con relatore il Professore Federico Sanguineti, presenta uno studio filologico dell'intera cantica dell'Inferno attraverso due manoscritti di fine '400 e inizio '500. Un lavoro volto a contribuire alla ricostruzione del testo originale della "Commedia" e del suo stemma codicum.

La sua carriera sportiva inizia nel settore giovanile della Salernitana. Riesce a realizzare il sogno di esordire con la squadra della sua città collezionando 1 presenza in Serie C1 nel campionato vinto nella stagione 2007-2008 e 1 presenza in serie B nella stagione successiva all'Arechi.

Continua la sua carriera collezionando circa 200 presenze tra Serie D ed Eccellenza in piazze come Rieti, Sapri, Nocerina, Palmese ed esperienze al Nord Italia con le maglie di Castelfiorentino(FI) e Inveruno(MI).

Attualmente è docente di Lettere. I suoi primi passi nella magnifica città di Como presso l'istituto di istruzione superiore Da Vinci-Ripamonti e presso i licei Alfonso Gatto di Agropoli e Parmenide di Vallo della Lucania. 

In campo imprenditoriale è manager e co-founder della SV SPORT MANAGEMENT SRLS, società di consulenza sportiva in ambito calcistico e fondatore della SV Football Academy, scuola calcio sita in Agropoli (SA).

Con il padre Umberto porta avanti la passione per il mondo cinematografico realizzando cortometraggi.

Con la famiglia porta avanti il "B&B and Home restaurant Il giardino di Armida", struttura ricettiva vista mare con tre camere e un appartamento a tema cinema e letteratura.

Contatti
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
@stefano.squitieri