• Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Icon YouTube
Ciao, sono Stefano Squitieri
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • YouTube

Nato a Salerno il 17/11/1990 e cresciuto nel settore giovanile della Salernitana, riesce a realizzare il sogno di esordire con la squadra della sua città collezionando 1 presenza in Serie C1 nel campionato vinto nella stagione 2007-2008 e 1 presenza in serie B nella stagione successiva all'Arechi.

Continua la sua carriera collezionando circa 200 presenze tra Serie D ed Eccellenza in piazze come Rieti, Sapri, Nocerina, Palmese ed esperienze al Nord Italia con le maglie di Castelfiorentino(FI) e Inveruno(MI).

A soli 27 anni decide di terminare la carriera da calciatore e di intraprendere la carriera di agente sportivo.

A 28 anni, dopo aver accettato l'incarico di direttore sportivo proposto dalla ASD Virtus Avellino in Eccellenza gir. B, diventa il direttore sportivo più giovane della Campania, a fine anno raggiunge l'obiettivo salvezza e permette alla proporia società di vincere il premio "giovani di valore".

Dopo questa breve parentesi decide di operare solo come agente sportivo.

Diplomatosi presso il Liceo Scientifico Severi di Salerno, contestualmente alla carriera sportiva, prosegue gli studi conseguendo la laurea triennale in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Milano. Tra i docenti di spicco il letterato Michele Mari e il dantista Paolo Chiesa, nonchè, suo relatore. Prosegue gli studi conseguendo la laurea magistrale con lode, in Studi umanistici, Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Tra i docenti di spicco i latinisti Stefano Grazzini ed Enrico Ariemma, il gruppo di letteratura italiana diretto da Rosa Giulio ed Alberto Granese, infine il suo relatore, celebre filologo dantista, Federico Sanguineti.

Da maggio 2018, per circa un anno, lavora presso IKEA retail in Customer Care.

A settembre 2019, diventa Responsabile Nike retail a Palmanova (UD). Dopo queste due parentesi lavorative decide di portare avanti la carriera sportiva e accademica, e di investire nell'attività di famiglia: il B&B and Home Restaurant "Il giardino di Armida" ad Ogliastro Cilento (SA). Tra le tante passioni continua a coltivare con amore quella per il cinema, per l'arte, per l'informatica e per il cibo, nonchè per la cucina in genere. Da poco, grazie al padre ha scoperto l'amore per il giardinaggio e l'agricoltura.

Umanista e letterato

A marzo del 2020 decide di creare il proprio blog con l'intento di trattare di tutti gli argomenti di cui è appassionato. L'obiettivo è quello di rendere, attraverso articoli o video, semplice tuttò ciò che all'apparenza possa risultare complesso. Le sette categorie scelte, quindi, calcio, musica, arte, food, letteratura, informatica e cinema, sono definite da Stefano:  

"Le Sette arti mobili".

Agente sportivo

Nel 2018 fonda con l'avvocato Valentino Viviani l'agenzia "SV Sport Management". Con l'amico e socio si occupano di consulenza e management sportivo, specializzati nel mondo del calcio. Vantano un parco calciatori di circa sessanta elementi. Ogni anno l'agenzia è intermediaria di circa cento operazioni di calciomercato

Host

Nel 2016 fonda con la sua famiglia il B&B and Home Restaurant "Il giardino di Armida" ispirato dalla lettura della "Gerusalemme liberata" di Torquato Tasso. La struttura ricettiva, situata ad Ogliastro Cilento (SA), in Campania, tende a valorizzare i prodotti del territorio e del Cilento. Il concept della famiglia ruota intorno a due elementi fondamentali: arte e natura.

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Pinterest Icon
squitieri.stefano@gmail.com - ©Stefano Squitieri 2020